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Sito web per avvocato: come promuovere la tua attività online

Sito web per avvocato: sì o no? Sì, nel rispetto delle regole!
Nonostante siano tanti i siti web per avvocati presenti online, sono ancora diversi i professionisti e gli studi legali che credono, erroneamente, di non poter avere un sito web né tanto meno di poter avviare attività di Web Marketing per renderlo ben visibile su Google. Per questa ragione, continuano ad affidarsi al flusso di clienti da passaparola, rischiosamente fortuito e discontinuo, anzichè sfruttare al meglio un’occasione importante come il web.

Eppure, consultando le pagine di Google, molti studi legali sia grandi che piccoli hanno già iniziato a sfruttare questa grande opportunità, perché se è vero che tutto non si può fare, non è detto però, che tutto sia assolutamente vietato. Infatti, in seguito alla modifica dell’art. 35 del Codice Deontologico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, promuovere il tuo studio legale sul web non è più una “mission impossible”. L’importante è realizzare un sito web per avvocati orientato a informare sulle tue attività, capacità e sui tuoi meriti professionali, evitando sponsorizzazioni esageratamente commerciali o comparative. Esattamente ciò che un sito web per avvocato efficace e professionale dovrebbe comunque fare a priori! In altre parole, il problema non è tanto legato al mezzo, ma piuttosto alla qualità dei contenuti pubblicati, utili a farti conoscere e a renderti visibile su internet.

A questo scopo abbiamo preparato questo articolo per illustrati i requisiti essenziali di un sito web per avvocati: quali requisiti deve avere? Quali errori è bene evitare? Scopriamolo insieme.

Tabella dei Contenuti

Sito web per avvocato: partiamo dai contenuti

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Dal momento che, nella miriade di siti web per avvocati, i contenuti pubblicati fanno da spartiacque tra un sito web deontologicamente in regola e un altro che non lo è, cominciamo in medias res, occupandoci fin da subito di questo requisito.

Pubblicare contenuti di qualità e di valore è una regola che, di fatto, vale non solo per studi legali e avvocati, ma per tutti professionisti e le aziende in genere. L’importante, quindi, è affidarsi a una web agency specializzata in realizzazione siti web che condivida questo approccio ed abbia le competenze per offriti un servizio di copywriting e SEO Content professionale ed adeguato.

Frasi autocelebrative quali, ad esempio, “Siamo i più bravi”, “Siamo i migliori”, “Noi facciamo, noi possiamo, noi ti garantiamo” e simili, non rappresentano più i call to action che servono a invogliare i tuoi potenziali clienti a contattarti. Perché la qualità di un professionista in termini di impegno, serietà, cura e attenzione al cliente, esperienza, competenza, aggiornamento costante sono valori che vanno documentati. L‘autoreferenzialità pubblicitaria può fare poco.

Oltretutto, pubblicare contenuti di qualità, di valore, unici e originali, che forniscono utilità agli utenti è uno di quei fattori in base al quale i crawler di Google premiano, oppure no, un sito internet in termini di visibilità e posizionamento. Ecco, pertanto, le pagine web essenziali che un sito web per avvocati dovrebbe avere:

Home page di un sito web per avvocato

Molto probabilmente l’home page sarà la prima pagina web che i tuoi potenziali clienti consulteranno, creandosi subito un’idea del tuo studio legale e della tua professionalità; per questo deve essere concepita tenendo conto del fatto che non si ha mai una seconda occasione per lasciare una buona prima impressione. Non a caso, i dettami del web design consigliano di rispettare il criterio dell’Above the Line (ATL), quando si vuole organizzare i contenuti di una pagina web in modo efficace.

Above The Line (ATL)

In ambito giornalistico, l’espressione Above The Line (“sopra la linea”), viene usato per indicare la parte superiore della prima pagina, dove compaiono la testata e le notizie principali. Si tratta dell’area più visibile, in quanto situata al di sopra della piega del giornale e che per questo può essere “sbirciata” nelle edicole tra la marea di periodici da acquistare.

Il termine è stato poi adattato ai siti web dove, in modo analogo, “Above The Line” indica i contenuti che si trovano nella parte superiore della pagina web e che si possono vedere senza aver bisogno di fare scroll down. Consiste infatti nell’area del sito web immediatamente visibile agli utenti, quella che spesso li persuade a continuare la navigazione oppure ad abbandonare subito il sito web.

L’home page, concludendo, deve raccogliere di forza e i valori che tramite link interni potranno poi essere approfonditi nelle singole pagine. Ricorda che la lettura di un sito web è estremamente varia e attiva: gli utenti non seguono mai gli stessi percorsi di lettura.

Chi siamo

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Si tratta di una pagina immancabile in un sito web per avvocati perché serve a distinguere uno studio legale in modo unico e originale, in base alle proprie peculiarità: studio associato oppure no, esperienza, obiettivi, finalità. Oltre a stilare dei contenuti capaci di coinvolgere e trasmettere fiducia, è altresì importante accompagnare le parti testuali con foto professionali dello studio e dei professionisti che ne fanno parte, i quali a loro volta andrebbero presentati singolarmente in base alle loro specializzazioni e competenze. Ricorda che i clienti, dovendo scegliere se chiamare il tuo studio legale o quello di un tuo collega, si affideranno tanto al professionista, quanto alla persona che è in te, optando per chi è in grado di infondere sicurezza, autorevolezza e serietà tramite un sito web avvocato sviluppato ad hoc!

Servizi

Le pagine dei servizi sono fondamentali all’interno di un sito web per avvocato poiché consentono di presentare, in modo chiaro ed immediato, gli ambiti del Diritto gestiti dal tuo studio legale. Non dimenticare che quello degli avvocati è un mondo spesso ignoto ai più, nel quale i tuoi clienti finiscono con l’essere catapultati quando si trovano in un momento di difficoltà, da affrontare tra dubbi e incertezze. Per questo l’utente deve essere aiutato a orientarsi facilmente tra una gamma ampia e differenziata di opzioni: siti web per avvocati civilisti e penalisti; siti web per avvocato divorzista e matrimonialista; siti web per studi legali specializzati in diritto di famiglia, delle persone e dei minori; realizzazione siti web per avvocati specializzati in diritti reali, di proprietà, delle locazioni e del condominio; siti internet per studi legali specializzati in diritto industriale, in diritto commerciale, in diritto agrario e diritto dell’ambiente; realizzazione siti web per avvocati specializzati in diritto dell’informatica; siti web per avvocati specializzati in successione e testamento, in diritto dell’esecuzione forzata, in diritto bancario, finanziario, tributario, fiscale; realizzazione sito web per avvocati in diritto del lavoro e previdenziale; siti web multilingua per studi legali o avvocati in diritto internazionale … eccetera, eccetera, eccetera!

Pertanto, organizzare in modo chiaro e ben strutturato le proprie competenze, serve a inviare un chiaro segnale: quello di essere uno studio legale ben organizzato, attento alle esigenze dei propri clienti e pronto ad affiancarli lungo tutto il percorso, in modo chiaro e sicuro.

Dicono di noi

Potresti considerare anche la possibilità di inserire una sezione destinata a raccogliere le recensioni lasciate dai tuoi clienti, offrendo una testimonianza efficace ed evidente della qualità del tuo operato.

Contatti

Si tratta della pagina in cui, per consuetudine, gli utenti trovano facilmente tutti i recapiti utili a contattarti: indirizzo, telefono, e-mail e orari. Altre utilità che puoi inserire in questa pagine sono indicazioni sulle possibilità di parcheggio e sui mezzi comodi a raggiungerti, oltre ovviamente alla Google Map embedded.

Codice Etico

In fase di creazione del tuo sito internet, valuta anche la possibilità di pubblicare una sezione dedicata al codice etico del tuo studio per illustrare i valori perseguiti con la tua attività, gli obblighi e le tue responsabilità nei confronti di clienti, colleghi, autorità pubbliche. Avere un codice etico è un segnale forte e tangibile che non passerà inosservato, in quanto dimostra ai tuoi potenziali clienti che valori come moralità e qualità professionale sono importanti per te.

Blog

Dal momento che “Melius abundare quam deficere”, arricchire il tuo sito web per avvocato con un blog sul quale pubblicare periodicamente articoli specialistici, contenuti utili e novità riguardanti il mondo del diritto, casi trattati in maniera anonima, sentenze, ecc. costituisce un valore aggiunto che verrà sicuramente apprezzato dai tuoi clienti perché denota le tue reali competenze, al di là dell’autoreferenzialità celebrativa usata (a volte è inevitabile) nelle pagine del tuo sito internet.

Sito web per avvocato: altri requisiti importanti

Al di là dei contenuti, un processo di realizzazione siti web per avvocati efficace e orientato ai risultati deve rispondere ad altri requisiti che è bene tu conosca:

Layout grafico

Evita i template commerciali “preimpostati”. Prediligi una Web Agency che sappia progettare un layout unico e originale, come la tua attività. Ricorda che in un sito web per studio legale che funziona e che porta risultati, ogni dettaglio è importante, anche l’aspetto visivo. Quindi, tieni a mente questo consiglio: lo stile grafico del tuo sito web deve rappresentare al meglio la tua professionalità e a quest’ultima essere assolutamente intonata. Per questa ragione, meglio optare per un design pulito ed essenziale ed evitare colori sfavillanti. Prediligi piuttosto una tonalità più “posata” che faccia da leitmotiv a tutto il tuo sito web, a cui poi abbinare un altro colore, lievemente più acceso, da utilizzare per pulsanti call to action e link. L’importante, inoltre, è che il layout del tuo sito per avvocato risulti assolutamente coordinato agli elementi della tua comunicazione professionale (biglietto da vista, carta e busta intestata) e allo stile del tuo studio legale: moderno e high tech oppure tradizionale e tipicamente forense?  

Tone of voice

Come abbiamo visto, la serietà e la competenza richieste ad una professione come la tua devono anzitutto emergere dalla qualità dei contenuti e da scelte stilistiche consone a un sito web per avvocati. Al tempo stesso, cerca comunque di evitare un linguaggio troppo specialistico: ricorri a spiegazioni semplici e comprensibili. Evita il legalese. Sfrutta i vantaggi del microcopy a livello di titoli e sottotitoli, pulsanti e CTA per arricchire il tuo sito web di “piccoli testi” che, credi a noi, non passeranno inosservati.

Design Responsive e Mobile friendly

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Come abbiamo visto nel nostro articolo “Restyling sito web: quando, perché e come realizzarlo al meglio”; come, inoltre abbiamo avuto occasione di ribadire più volte, sia sul nostro sito web occupandoci di realizzazione siti web sia sui nostri canali social Instagram e Facebook, avere un sito internet ottimizzato per tutti i dispositivi – smartphone in primis – è un dettaglio che fa la differenza: agevola l’esperienza di navigazione su computer, tablet, cellulare; facilita le conversioni e, cosa non da poco, ti presenta con uno studio legale all’avanguardia, attento ad ogni dettaglio, inclusi gli aggiornamenti importanti per i tempi in cui viviamo e i mezzi attraverso cui ci informiamo.

Hosting

Anche il servizio hosting è un aspetto importante da valutare con attenzione quando si parla di sito web per avvocato. Dalla scelta dell’URL a quello del provider, le scelte del fai da te rischiano di farsi sentire amaramente a cose fatte: lentezza di caricamento delle pagine; nome a dominio poco efficace in ottica SEO. 

Sito web per avvocato: come farsi trovare dai tuoi potenziali clienti

E adesso che hai un sito web, come lo userai? Ah sì, “come un biglietto da visita per mostrare la tua attività online”. Destinato a chi? A chi già ti conosce?! Non deve essere necessariamente così o soltanto così!

Evita, quindi, i professionisti che non ti informano a sufficienza sulle enormi potenzialità che, invece, un sito web possiede nel farti conoscere da nuovi potenziali clienti in una determinata zona, rafforzare il prestigio del tuo studio legale, generare un passaparola positivo.

Come riuscirci, però, senza cedere a promozioni deontologicamente dubbie e a sponsorizzazioni pericolosamente commerciali? Giunge in tuo soccorso un processo di Web Marketing estremante mirato e per questo particolarmente utile per le attività locali come la tua. Stiamo parlando della Local SEO. Di cosa si tratta? Diciamo così: se la SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte le attività che un’agenzia di Web Marketing può effettuare per migliorare il posizionamento di un sito web su Google e sui motori di ricerca, la Local SEO è la stessa attività focalizzata sul ranking locale.

Ricorda, la SEO per avvocati è una delle strategie più utili da intraprendere se vuoi che il tuo sito web porti risultati: traffico di qualità; clienti interessati – interessanti.

Sito web per avvocato: come realizzare un progetto su misura per te?

Quanto detto fino adesso, sono solo alcuni consigli e spunti di carattere generale da cui partire se hai deciso di far realizzare un sito web per il tuo studio legale. Se invece desideri ricevere una consulenza personalizzata per realizzare il sito web più giusto per te e aumentare le richieste di contatto, non rinviare: parlaci del tuo progetto. Siamo specializzati in siti web per avvocati e Web Marketing per avvocati e saremo lieti di forniti le informazioni di cui hai bisogno.

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