Come pubblicizzare uno studio dentistico? Come attirare nuovi pazienti? Come promuoversi con il Marketing per dentisti?
Scopriamolo insieme in questo articolo, nel quale ti spiegheremo non solo quali sono gli step fondamentali e le strategie importanti da attuare per renderti ben visibile ai tuoi potenziali pazienti, ma anche cosa è opportuno fare per rafforzare la tua presenza a livello locale.
Tabella dei Contenuti
Come pubblicizzare uno studio dentistico e perché è importante farlo
Le ricerche su Google relative a come pubblicizzare uno studio dentistico stanno aumentando sensibilmente, in proporzione alle difficoltà e alla condizione di stallo che sempre più studi odontoiatrici stanno attraversando. Infatti, l’impatto della pandemia da Covid-19, insieme alle incertezze economiche legate all’inflazione e alla crisi energetica dell’ultimo anno, hanno causato una fase recessiva lunga e preoccupante che si è presto manifestata nella crescente cancellazione di appuntamenti e nella scarsità di nuovi pazienti.
A questa situazione, per altro già non facile, si è aggiunto negli ultimi anni un inasprimento della concorrenza che è diventata molto più aggressiva e intraprendente. Soprattutto a livello promozionale.
In uno scenario come questo, continuare a ignorare le opportunità che il marketing odontoiatrico offre, può rivelarsi una scelta azzardata; il pericolo infatti è di vedersi surclassati da un collega che, a parità di merito e strumentazioni, ha già iniziato da tempo a pubblicizzare il proprio studio odontoiatrico.
Ecco perché è fondamentale trovare una risposta immediata alla domanda “Come pubblicizzare uno studio dentistico“, il proprio studio dentistico, nel rispetto, ovviamente, delle regole imposte dal Codice Deontologico e con un occhio vigile sui possibili controlli svolti da parte dell’Ordine professionale. Perché, se è vero che tutto non si può fare, non è detto che tutto sia assolutamente vietato e, non di rado, il problema non è tanto legato al mezzo, ma piuttosto al modo in cui questo viene utilizzato.
Per questa ragione è importante affidarsi a una Web Agency specializzata in pubblicità dentista che ti aiuti a sfruttare al meglio le tante strategie promozionale che il web offre, consapevole del fatto che, nel tuo caso specifico, non si sta parlando della commercializzazione di un bene, ma della tua capacità professionale di offrire i trattamenti di cura più adatti a vantaggio della Salute del paziente.
Dal 2008, Gammadesign si è specializzata in progetti di comunicazione e marketing per professionisti odontoiatrici, tra cui dentisti, studi dentistici, cliniche dentali e centri odontoiatrici. Partendo dalla nostra esperienza e competenza nel settore, abbiamo deciso di preparare questa guida, pensata per illustrarti tutte le strategie di promozione importanti che il web può offrire alla tua professione.
Come pubblicizzare uno studio dentistico e quale mezzo utilizzare?
Probabilmente lo avrai sperimentato anche tu sulla tua pelle: le forme di pubblicità tradizionali come il volantinaggio in zona o l’acquisto di spazi pubblicitari su giornali, mezzi di trasporto, impianti stradali, sempre più spesso si rivelano un totale fallimento. Tanti soldi buttati per non ricevere neanche una telefonata. Perché non funzionano più?
In primo luogo, perché si rivolgono a un pubblico troppo generico che, molto probabilmente in quel momento, non è interessato al tuo studio dentistico e ai trattamenti di cura che puoi offrire. In secondo luogo, perché oggi giorno, è su Google e sui motori di ricerca in genere che i tuoi potenziali pazienti, effettuano le loro ricerche per avere informazioni su patologie e possibili soluzioni ma, soprattutto, per trovare un dentista qualificato in zona al quale rivolgersi per prenotare una prima visita di controllo. Cosa vuole dire tutto questo?
Che se non ti rendi visibile online mentre i tuoi colleghi hanno già iniziato a farlo, ogni volta che i tuoi potenziali pazienti effettueranno una ricerca su internet, i tuoi colleghi saranno visibili. Tu invece non ci sarai. Rispondere quindi alla domanda “Come pubblicizzare uno studio dentistico … online” e individuare la strategia più adatta per riuscirci in modo efficace ed etico è, per tutte queste ragioni, una priorità necessaria che non puoi più rimandare. Da dove cominciare, però? Con quali strumenti e in base a quali criteri? Scopriamoli insieme.
Come pubblicizzare uno studio dentistico? Innanzitutto, verifica di avere tutte le carte in regola
Prima di addentrarci nel vivo della questione, analizzando perché oggi è essenziale avere un sito web per dentisti e avviare una strategia di Web Marketing mirata al tuo target e commisurata ai tuoi obiettivi, è bene che tu verifichi che il tuo studio dentistico sia dotato di una buona Brand Identity: dal logo al biglietto da visita ai profili social, oggi è necessario avere una comunicazione unica e originale che ti distingua, ti renda ben riconoscibile e, soprattutto, aiuti a ricordarti.
La tua comunicazione visiva rappresenta, infatti, il volto del tuo studio dentistico e la progettazione accurata di tutti gli elementi che la compongono può davvero fare la differenza nella percezione che i pazienti hanno del tuo centro odontoiatrico, della tua capacità di aggiornarti e di stare al passo con i tempi. Una comunicazione visiva ben strutturata valorizza la tua identità aziendale, ti rende facilmente riconoscibile, trasmette una sensazione di cura e professionalità, influenzando positivamente la scelta dei pazienti e rafforzando il loro senso di fiducia in te.
Come pubblicizzare uno studio dentistico con un sito web per dentisti ottimizzato
La prima strategia da adottare, nell’ottica di rispondere in modo efficace alla domanda “Come pubblicizzare uno studio dentistico”, è quella di creare un sito internet professionale e accattivante. Questo sito web deve contenere informazioni dettagliate e di qualità sulle tue prestazioni e caratteristiche distintive, insieme a un layout sobrio e rassicurante, in linea con la tua attività professionale. È inoltre importante creare un’esperienza utente coinvolgente, che offra al visitatore una sensazione di empatia e lo invogli a contattarti. In breve, la progettazione del tuo sito web per dentisti dovrebbe concentrarsi sulla creazione di una relazione forte e duratura con i tuoi potenziali pazienti, sfruttando questi tre aspetti fondamentali:
1) Una buona architettura
Un sito web per dentisti che funziona si basa prima di tutto su una struttura chiara, usabile e completa delle seguenti pagine web:
Home page
Il più delle volte, l’homepage costituisce la prima pagina web e quella più vista dai tuoi potenziali pazienti; è quindi importante che susciti fin da subito una buona impressione. Per fare ciò, è bene includere i punti chiave della tua comunicazione online, in modo da trasmettere la tua professionalità e le caratteristiche distintive del tuo studio dentistico. In questo modo, sarai in grado di catturare l’attenzione del visitatore e invogliarlo a esplorare ulteriormente il tuo sito web.
Studio dentistico
Si tratta di una pagina web fondamentale perché serve a distinguerti in base alle tue peculiarità: studio mono professionale o associato? Clinica dentale o centro odontoiatrico su strada? Non solo. La pagina “Chi siamo” o “Studio dentistico” è importante anche per comunicare altri requisiti importanti come l’esperienza maturata nel settore odontoiatrico, l’approccio al paziente e le apparecchiature tecnologiche impiegate.
A questo proposito, il nostro consiglio è di accompagnare i contenuti informativi pubblicati, con foto professionali dello studio dentistico e dei professionisti che ne fanno parte. Perché, ricorda che i pazienti, dovendo scegliere se rivolgersi al tuo studio dentistico o a quello di un tuo collega, si affideranno al professionista che maggiormente è in grado di infondere sicurezza, serietà e fiducia …anche attraverso un sito web per dentisti sviluppato ad hoc!
Trattamenti
Le pagine relative ai trattamenti odontoiatrici servono a garantire una corretta informazione sanitaria
poiché consentono di presentare, in modo chiaro e trasparente, metodi di cura e tecnologie innovative, informare su aspetti tecnici importanti, sensibilizzare alla prevenzione.
Non sottovalutare il fatto che, a fronte di tante informazioni su internet e sui social, quello della odontoiatria è ancora un mondo ignoto ai più, al quale i tuoi potenziali pazienti si affacciano in un momento di bisogno. Mettere a disposizione un sito web ben organizzato e facile da navigare, è già un ottimo accorgimento utile a dimostrare la tua attenzione ai bisogni degli utenti – pazienti.
Contatti
La pagina dei “Contatti” è di fatto una pagina di utilità che serve a raccogliere tutte le indicazioni utili a contattarti e a raggiungere il tuo studio professionale: indirizzo, telefono, e-mail e orari delle visite, ma anche informazioni relative alle possibilità di parcheggio e ai mezzi di trasporto comodi a raggiungerti, oltre ovviamente alla Google Map embedded.
2) Una buona comunicazione odontoiatrica
Garantire una corretta comunicazione odontoiatrica è quanto mai prioritario, soprattutto all’indomani della legge Boldi (Legge di Bilancio 145/2018) che ha sancito il divieto di utilizzare “elementi di carattere promozionale o suggestivo” per promuovere i servizi sanitari, inclusi quelli offerti dagli studi dentistici.
Questo vuol dire che non è possibile pubblicizzare lo studio dentistico? Assolutamente no!
Vuol dire che nel costruire il proprio sito web, e con esso ogni altra forma promozionale, bisogna adottare una comunicazione dai toni puramente informativi, evitando ogni forma di “propaganda” commerciale e poco trasparente che non tutela la salute del paziente, ma sfrutta le sue debolezze e i suoi desideri.
Ciò detto e premesso, informare, illustrare, spiegare attraverso testi e contenuti multimediali esplicativi è essenziale per dare vita a un sito web per dentisti efficace. Perché, per quanto tu sia un professionista abile, esperto e capace, se non sei in grado di comunicarti al meglio, i pazienti non si fideranno e non ti contatteranno. A questo proposito, cerca di evitare un linguaggio troppo specialistico: ricorri a spiegazioni semplici e comprensibili. Evita il Medichese.
3) Una buona esperienza utente - paziente
La diffusione di tablet e cellulari ha variegato notevolmente lo scenario dei dispositivi utili a navigare su internet per cercare informazioni, indirizzi, professionisti e consultare siti web. Per questa ragione, è importante che il tuo sito internet sia Responsive e Mobile Friendly, concepito cioè per offrire una buona esperienza di navigazione su tutti i dispositivi, facilitare le conversioni e, cosa non da poco, presentarti come uno studio dentistico attento a ogni dettaglio, inclusi gli aggiornamenti importanti per i tempi in cui viviamo e i mezzi attraverso cui ci relazioniamo.
E il blog … serve?
Sì, il blog serve, visto che – lo abbiamo già detto – ogni giorno i tuoi potenziali pazienti, cercano su internet notizie relative a disturbi e patologie odontoiatriche. Affiancare, quindi, alle pagine puramente informative del tuo sito web un blog per dentisti, sul quale pubblicare periodicamente contenuti utili, novità, articoli specifici per il tuo target di pazienti relativi a trattamenti, cure e casi studio, non solo ti permetterà di veicolare al tuo sito web un pubblico interessato, ma ti permetterà anche di dare prova delle tue reali competenze, qualificandoti come un esperto del settore.
Come pubblicizzare uno studio dentistico e ottenere visibilità online su Google
La progettazione di un sito web per dentisti efficace e responsive è un presupposto essenziale per potersi poi approcciare alle strategie di Marketing Odontoiatrico. Per poter avviare, cioè, una serie di attività utili a renderti più visibile su Google, nel momento in cui un tuo potenziale paziente ti sta cercando, farti trovare più facilmente dal tuo target di pazienti, veicolare verso il tuo sito internet un pubblico interessato che, in quanto tale, con maggiore probabilità sarà invogliato a contattarti per richiedere informazioni o prenotare una prima visita.
Le strategie di Marketing per la promozione di uno studio dentistico su Google sono fondamentalmente due: attirare i tuoi potenziali pazienti in modo organico e/o attraverso campagne sponsorizzate.
SEO e il Posizionamento organico: come pubblicizzare uno studio dentistico
Per apparire tra i primi risultati di ricerca di Google in modo organico (non a pagamento), è necessario implementare un insieme di strategie di Ottimizzazione SEO, Link Building e di incremento della popolarità del tuo sito web, in relazione alle parole chiave utilizzate dai tuoi potenziali pazienti. Ciò aiuterà a rendere il tuo studio professionale ben visibile, ad aumentare il traffico sul sito e a ricevere maggiori richieste di contatto. Inoltre, è importante considerare l’utilità della Local SEO, che comprende tutte le attività volte a migliorare il posizionamento del sito nelle ricerche organiche locali.
Ricorda: ottenere un buon posizionamento organico sui motori di ricerca è essenziale per far comparire il tuo sito web tra le prime pagine e posizioni dei risultati organici, aumentando così le probabilità di essere trovato da chi cerca una specifica parola chiave e di ricevere visite di qualità.
Gli utenti, infatti, tendono a cliccare sui primi risultati proposti dai motori di ricerca, conferendo così una popolarità maggiore ai siti web che si trovano in cima alla lista rispetto a quelli posizionati più in basso.
Campagne Google Ads: come pubblicizzare uno studio dentistico
Google Ads è il programma pubblicitario di Google che permette di creare annunci testuali online e mostrarli agli utenti nel momento in cui cercano un professionista come te o un servizio simile a quello che offri tu. Con l’aiuto di un’Agenzia SEO specializzata come Gammadesign, puoi implementare una strategia efficace: dopo avere definito uno studio delle parole chiave con le quali è importante comparire e aver impostato un budget adatto alle tue necessità, ci occuperemo di pubblicizzare il tuo studio dentistico, aumentando la tua visibilità a breve termine e generando traffico sul tuo sito web.
Come pubblicizzare uno studio dentistico con i Social
I Social Media come Facebook e Instagram possono essere un’importante fonte di comunicazione e promozione per un’attività professionale come la tua, a condizione che vengano utilizzati correttamente. I social possono aiutarti a far conoscere il tuo studio dentistico, i trattamenti odontoiatrici che offri, le tecnologie che utilizzi, mostrando anche momenti autentici del lavoro svolto all’interno dello studio.
Per raggiungere questi obiettivi, è importante pubblicare contenuti di qualità in modo regolare, mostrandoli a un pubblico ampio e mantenendo una forte relazione con i tuoi followers. Una strategia di Social Media Marketing efficace può combinare la pubblicazione cadenzata di post interessanti e di alta qualità sui tuoi canali social con l’utilizzo di campagne pubblicitarie mirate.
Quindi, come pubblicizzare uno studio dentistico? Con un progetto su misura per te
Ci rendiamo conto che se è la prima volta che ti approcci al Digital Marketing per Odontoiatri, in cerca di una risposta risolutiva alla domanda “Come pubblicizzare uno studio dentistico online?”, scoprire quante attività si possono svolgere e quante strade diverse si possono percorrere, all’inizio può spaventare. Come affrontare tutto questo, a livello di risorse e investimenti, senza sprecare né tempo e denaro?
Affidandoti a un’Agenzia SEO specializzata in Marketing Odontoiatrico come Gammadesign. Lavorando dal 2008 per diversi professionisti del settore odontoiatrico, abbiamo acquisito importanti competenze strategiche relative alle esigenze di uno studio dentistico e alla promozione dei trattamenti di cura. Quindi, cosa possiamo fare anche per te?
Partendo da una Consulenza SEO e da un’analisi mirata dei punti di forza del tuo studio dentistico e dei trattamenti odontoiatrici a cui vuoi dare maggiore visibilità, analizzeremo il tuo mercato di riferimento locale e, dopo aver individuato le parole chiave di ricerca (keywords) maggiormente usate dai tuoi potenziali pazienti, pianificheremo una strategia commisurata ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze, ma soprattutto finalizzata ad aumentare la tua visibilità online.