hello digital strategia digitale
restyling sito web articolo

Restyling sito web: quando, perché e come realizzarlo al meglio

Nonostante sia un tema di frequente discussione, il restyling sito web è un’attività necessaria che, però, viene spesso sottovalutata e trascurata. Il più delle volte questo accade a causa di una mancata comprensione di quali interventi comporta e delle ragioni che rendono l’aggiornamento del sito internet una tappa tanto obbligata quanto essenziale.

Sono in tanti a credere che, una volta lanciato sul Wide World Web, il sito web possa funzionare all’infinito. Non è così! Anche i siti internet hanno un loro naturale ciclo di vita condizionato dal fatto che, oggi più di ieri, ogni sito web deve essere concepito in relazione ai suoi visitatori. Per questo, quando un sito internet non è più in grado di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e convertire efficacemente, quando un sito risulta vecchio, brutto e lento, perchè i gusti sono cambiati così come le abitudini di navigazione, allora quello è il momento di pensare seriamente al restyling sito web. Esattamente come le mode, anche i siti internet hanno bisogno di aggiornarsi, sia in termini di design che di struttura e funzioni. A volte un restyling è proprio ciò di cui un sito internet ha bisogno per restare al passo con i tempi e preservare il suo scopo. Certo, quando si parla di restyling sito web, è difficile indicare delle scadenze fisse, ma in generale l’aggiornamento di un sito internet è un lavoro che va affrontato almeno ogni 3-5 anni, a seconda della tipologia e degli obiettivi ad esso legati. Scopriamo, quindi, perchè e in che misura, in questo articolo del nostro blog.

Tabella dei Contenuti

Cos’è il restyling sito web?

L’aggiornamento o rifacimento del sito web è un’insieme di attività che coinvolge diversi aspetti del lavoro di sviluppo e restyling del tuo sito internet. Web Design e grafica Web, sviluppo, piattaforma CMS e funzioni, struttura e contenuti, hosting e velocità di caricamento delle pagine, contenuti e immagini, User Experience e Responsive Design, Audit SEO e Analisi SEO, Posizionamento organico e visibilità su Google, Web Marketing e Social, adeguamento alle norme GDPR, ecc. ecc. ecc. …. sono solo alcuni dei tanti aspetti che devono essere presi in considerazione quando bisogna rifare il sito internet!

Infatti, un restyling sito web professionale ed efficace deve assolvere a due scopi fondamentali, che vanno al di là del semplice aspetto estetico o restyling grafico sito web, che dir si voglia: da un lato, introdurre recenti tecnologie di sviluppo per renderlo più efficiente. Dall’altro, migliorare l’esperienza di navigazione del visitatore e far in modo che il tuo sito web risulti sempre facile da consultare su qualunque dispositivo.
Pertanto, – per sciogliere ogni dubbio fin dal principio e affrontare il discorso dalla giusta prospettiva – chi sostiene che rifare il sito web voglia dire soltanto cambiare o aggiornare il template, molto probabilmente non ha idea di ciò che sta facendo e, soprattutto, di quanto deve essere realmente fatto.
Per questo, al fine di tutelarti da interventi vuoti e inutili, ti consigliamo di proseguire nella lettura del nostro articolo, dove ti spiegheremo

  • Come capire quando è il momento di fare un restyling sito web
  • Come gestire al meglio l’intero processo di sviluppo e restyling del tuo sito internet
  • Quali sono i fattori che determinano un preventivo restyling sito.

Restyling sito web: quando é necessario?

Se è vero che un sito web è un progetto vivo, in costante mutamento che non ha però una scadenza fissa, è anche vero che ci sono una serie di chiari segnali che, tanto più sono evidenti, quanto più vuol dire che è giunto il momento di aggiornare il tuo sito internet. Consideriamoli insieme:

Il Sito web non è Responsive e Mobile Friendly

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili come smartphone e tablet, l’esperienza di navigazione diventa frustrante e scoraggiante, costringendo gli utenti a ingrandire e spostare lo schermo da destra a sinistra per riuscire a visualizzare i contenuti.

Restyling sito web vecchio

restyling sito web gammadesign

Il codice è obsoleto; il caricamento delle pagine è così lento da far saltare i nervi; contenuti, grafica, layout ed elementi stilistici sono così sorpassati che guardare “La corazzata Potëmkin”, un film muto e in bianco nero di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn del 1925, è più coinvolgente!

Il sito web è una nota fuori del coro

È facile che nella storia di un’azienda o di uno studio professionale, si verifichi un cambio di rotta: vengono introdotti nuovi servizi o prodotti; cambiano i membri del team e i valori; si modificano le priorità e, con queste, i processi per raggiungerli. Quando ciò succede, il più delle volte, si avverte la necessità di rivedere totalmente anche la comunicazione aziendale: logo e immagine coordinata per quando riguarda l’offline; sito web e social per quel che concerne l’online.

Avere un sito web che non è più in grado di comunicare al meglio il tuo business e che per questo motivo né ti rappresenta né ti valorizza, significa sprecare un’incredibile opportunità di visibilità e promozione. Il rischio, infatti, è quello di attirare tipologie di clienti poco interessati o interessanti, lasciando spazio libero alla concorrenza che, invece, sta al passo con i tempi che cambiano!

Il sito non è visibile su Google

Tra le tante motivazioni che rendono urgente e imprescindibile il restyling sito web c’è anche la sua inesistente o ridotta visibilità su Google. Avere un sito internet che non compare nelle prime pagine di ricerca e non viene raggiunto da un traffico di qualità è come avere una Ferrari senza la benzina, o allestire un ristorante all’ultima moda nel deserto.
Serve a poco.

Il sito non porta risultati

Non è sempre detto che un sito da aggiornare sia un sito obsoleto. A volte capita che un sito nuovo di zecca, una volta lanciato online, non porti i risultati attesi. Molto probabilmente qualcosa è andato storto nel lavoro di progettazione e sviluppo: il layout e lo stile comunicativo del sito non erano adeguati al target di visitatori; i contenuti erano ridotti e di scarsa qualità, l’intero progetto non è stato considerato in base agli obiettivi per cui è stato commissionato. Pertanto, per evitare simili spiacevoli inconvenienti e tutelarsi da professionisti inadatti o poco esperti, la domanda a cui è fondamentale dare una risposta è: “Come gestire il restyling sito web al meglio? O, detto in parole più semplici: “Che fare adesso?”

Come fare il restyling sito web

Il restyling sito web deve essere inteso come un unico grande progetto multidisciplinare, che coinvolge aspetti e competenze, spesso molto diversi tra loro. Proprio per questo, se non si parte da una strategia ben pianificata che definisce prima gli obiettivi per poi processare gli interventi da attuare, si rischia di girare a vuoto.
A questo proposito, è sempre bene chiedersi perché bisogna aggiornare il sito internet: occorre rinfrescare il layout grafico? Sono emersi degli errori strutturali che minano la performance del sito internet (come, ad esempio, un aggiornamento della tua versione WordPress) e che per questo vanno risolti? Oppure, sul sito sono presenti degli errori SEO che ne penalizzano il posizionamento su Google?

Di fronte a simili variabili, meglio affidarsi a una Digital Agency come Hello Digital che, essendo specializzata in sviluppo e restyling del tuo sito internet, può guidarti passo dopo passo attraverso una gestione ottimizzata di tutti gli aspetti rilevanti. Vediamoli insieme:

Sito WordPress

restyling sito web gammadesign 03

Con il tempo, può succedere che tu abbia bisogno di gestire in modo autonomo alcuni contenuti del tuo sito web come certificazioni PDF, gallerie fotografiche, pagine news ed eventi, pagine di recruiting “Lavora con noi” e così via. In questo caso, in occasione del restyling sito web, puoi optare per un sito WordPress. Si tratta di un software CMS (Content Management System) che, in seguito a un lavoro di ottimizzazione professionale della piattaforma, ti consentirà di avere un sito dalle prestazione elevate e costantemente aggiornato.

Contenuti

Il restyling sito web rappresenta sempre un’occasione di revisione importante della propria comunicazione aziendale online: quali contenuti sono ancora attuali e riutilizzabili? Quali, invece, sono obsoleti o, persino, errati? Un discorso analogo vale anche per le immagini e le gallerie fotografiche. In occasione del restyling del sito web potresti organizzare uno shooting fotografico per arricchire il nuovo sito internet di foto aggiornate del tuo parco mezzi o dei prodotti a catalogo oppure di una fotogallery incentrata a valorizzare gli interventi di restauro che, nel frattempo, hai apportato alla tua sede aziendale o al tuo studio professionale, presentandoti come un business che si aggiorna sempre.

Struttura

restyling sito web gammadesign 02

Dopo aver individuato i contenuti e le pagine da inserire nel tuo nuovo sito internet, ora è importante organizzarli in un’architettura del sito web progettata per

  • ridurre al minimo il numero di clic necessari all’utente per trovare le informazioni utili e rilevanti
  • facilitare la navigazione, tenendo conto dei diversi dispositivi di utilizzo (desktop, tablet, mobile)
  • migliorare la User Experience
  • distribuire in modo organizzato le sezioni informative del sito con quelle finalizzate ad attirare, convertire, fidelizzare come call to action, form di richiesta informazioni, pagine offerte e coupon, sezione newsletter.

Errore 404 e redirect 301

Quando il restyling del sito web comporta una revisione approfondita della sua struttura, è facile che qualche pagina web scompaia per sempre o venga spostata a un nuovo indirizzo internet, generando un broken link e un errore 404 Not Found.

In questo caso, creare una pagina 404 personalizzata rappresenta

  • un’occasione divertente ed efficace per trasformare un errore in un elemento di branding coinvolgente
  • un ottimo stratagemma per non farsi scappare un utente interessato, inserendo dei pulsanti che lo invitano a compiere qualche azione specifica per proseguire la navigazione sul sito e trovare le informazioni che stava cercando.

In modo analogo il Redirect 301 è uno strumento molto utile per indicare sia agli utenti sia ai crawler di Google lo spostamento permanente di una risorsa a un altro URL e dirottarli verso pagine pertinenti con le loro ricerche.

Rispetto delle norme GDPR

Come ormai è noto a tutti, GDPR è un regolamento della Commissione Europea orchestrato per tutelare i diritti dei cittadini, definendo il trattamento dei dati personali. Il GDPR riguarda anche i siti web che devono includere informative sulla privacy, sul trattamento dei dati e sui cookie, facilmente consultabili dagli utenti e di chiara comprensione. Il mancato adeguamento agli obblighi imposti può comportare anche sanzioni amministrative pecuniarie.

Preventivo restyling sito: quanto costa l’aggiornamento di un sito web

Ovviamente, dipende! Come abbiamo spiegato, i fattori che possono influenzare la tipologia, la portata e, di conseguenza, il preventivo restyling sito web sono molteplici ed estremamente diversificati: può trattarsi di un intervento tecnico semplice o di un aggiornamento strategico che comporta il rifacimento completo del sito internet. Per questo motivo, è impossibile fornire un prezzo di restyling sito web a priori. Allo stesso tempo siamo convinti che, rifare il sito internet rappresenta sempre e comunque un’occasione di innovazione e cambiamento importante per il tuo business che richiede una definizione degli obiettivi, una strategia e una pianificazione ragionata di tutti gli interventi indispensabili per renderlo un sito professionale, efficace, capace di presentarti come un’azienda o un professionista che sta al passo con i tempi!

Restyling sito web: affidati a degli specialisti

Se anche tu stai pensando di aggiornare il tuo sito internet ma non sai da che parte iniziare o non vuoi correre il rischio di perdere tempo e denaro affidandoti al fai da te o a progetti poco personalizzati in base alle tue esigenze affidati alla nostra web agency. Dal 2004 Hello Digital è specializzata in realizzazione siti internet e restyling siti web per aziende e professionisti. Per informazioni e domande contattaci oggi stesso.

Digitalizzazione Azienda

Chiamaci, scrivici, richiedi una call. Siamo qui per Te!

L’innovazione della tua azienda richiede sempre un primo passo. Un atto di coraggio.
Può essere un Logo, un Sito web, una strategia di Web Marketing o di Social Media Marketing. Parlaci del Tuo progetto. Quel passo puoi farlo insieme a Noi!